web designer web designer web designer

Sistema di caching delle pagine web e problema invio email
Scritto da Arquen il 07/ago/2011 | 3108 letture

Da circa un mese (se non di più), per migliorare la velocità di caricamento delle pagine, oltre ad usare un tema minimal, compressione dei Css e JavaScript, e vari altri arcogimenti tramite .htaccess, sto utilizzando un sistema di caching delle pagine web.

Questo sistema permette di generare delle pagine in html con il contenuto corrente della pagina visitata. Questa pagina resterà attiva per un tot di tempo, poi ne verrà rigenerata un'altra sostituendo la precedente.
Spiegandolo in parole semplici e comprensibili ai non esperti: la funzione che utilizzo è come se scattasse una fotografia alla pagina e la mantenesse in memoria per un tot di tempo.

Perchè utilizzo questo sistema?
Le pagine in php spesso contengono funzioni e queste rallentano l'apertura delle pagine e appesantiscono il server. Invece queste pagine in html prendono un istantanea di quelle funzioni generate, si aprono in pochissimi secondi, e non appesantiscono inutilmente il server.

E' sorto, però, un inconveniente fattomi notare, involontariamente, da un email inviata.
Questo sistema di caching non può essere utilizzato se le pagine devono generare un contenuto nuovo, per esempio lasciando un commento o inviando un messaggio. A meno che non si utilizzi un sistema di caching che crei file temporanei solo di alcune parti della pagina oppure escludendo le pagine dei commenti e i form per invio di messaggi.

Non avendo fatto questa esclusione non era più possibile commentare e inviare email. Quindi anche la form dei preventivi non funzionava. Ma è tutto sistemato. Ora, in tutti i miei siti, oltre che in questo, ho escluso le pagine che generano commenti e invio di email.

Mi scuso per il disagio, ed ora, prego, scrivete, scrivete, scrivete!

← Torna indietro

← Torna indietro