web designer web designer web designer

Web Designer? Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio (1a parte2
Scritto da Arquen il 29/dic/2010 | 3628 letture

Il lavoro che ho scelto è nato, come per molti, per passione. Però non sono mai riuscito a coltivare amicizie con persone che hanno questa mia stessa passione. Motivo? Dico la mia e me ne frego di cosa pensa la maggioranza ruffiana.

Esempi:

  • Realizzare il sito personale utilizzando il CMS Open Source (Joomla, WordPress o altri ) non è necessario. Va bene usarlo per i clienti che vogliono aggiornare da soli il sito, ma non va bene come sito personale del Web Designer. I CMS sono nati per farli usare a chi i siti non li sa fare. E non per i Web Designer che non hanno voglia di aprire il notepad e scrivere il codice di una pagina. Prima chi utilizzava il CMS cercava di non farlo capire, cercava di camuffare. Ora, invece, ci si vanta di usare il CMS.
  • Accessibilità, usabilità e SEO. Grazie al sito di Diodati ho scoperto l'importanza dell'accessibilità e grazie ad altre letture sul Web ho scoperto l'importanza dell'usabilità e del SEO. Molti all'apparenza sembrano esperte, ma non nella realtà tant'è che i loro stessi siti non sono accessibili e usabili. Puoi scrivere milioni di articoli, ma se non lo dimostri col tuo stesso sito non sei credibile. Stesso discorso vale per il SEO: se ti proclami esperto ma non trovo il tuo sito non sei esperto.

Siccome non voglio avere "debiti" con nessuno (di crediti ne ho tanti) raramente chiedo aiuto.

Quelle poche volte che ho chiesto sono sempre rimasto deluso dall'aiuto ricevuto.

Non riesco a dialogare con chi ne sa meno di me, ma fa il sapientino. Non riesco a dialogare con chi dice "si fa così perchè è scritto...", "si fa così perchè l'ha detto tizio...". Se conosci qualcosa che io ignoro spiegamela senza limitarti a dire che si fa così perchè lo dice Zeldman. A me di quello che dice Zeldman non me ne frega un CI.

Se avessi un problema nessuno mi aiuterebbe perché nessuno qui è mio amico.

← Torna indietro

← Torna indietro